Calcio Biliardo
Maggiori informazioni e regolamento completo!
Il Calcio Biliardo è la rivisitazione della Carambola o Pool anglo-americana, solo che al posto della stecca, si usano i piedi. Trovate un punto di inizio indicato da un disco bianco di 10cm in una metà del rettangolo di gioco con le sponde, in cui posizionerete la palla bianca. Dalla parte opposta è tracciato un cerchio bianco dove con il triangolo, sistemerete i 15 palloni.
Negli angoli e nel centro delle sponde troverete le porte ( le vecchie buche del biliardo se preferite), e le relative linee bianche tracciate chiamate aree di rigore .
La gara è giocata da due squadre che vanno da un minimo di 1 persona per squadra, ad un massimo di due giocatori, quindi 4 per ogni gara massimo. Scopo del gioco è mettere tutte le palle in buca dichiarando palla e buca, scegliendo se procedere in senso numerico o per colore ( piene o rigate). Solo dopo il primo tiro la squadra deve decidere quali palloni scegliere da imbucare (palle piene o palle rigate) Il gioco continua calciando i palloni scelti. Qualora si giocasse in due per squadra, si continua a calciare alternandosi con il compagno (un tiro per volta) solo se si è imbucato il pallone , altrimenti il gioco passa all’avversario.
La squadra che, una volta imbucate tutte le palle del suo gioco, imbuca per ultima la palla numero 8 ( quella nera) vince la gara.
In caso non si sia completato il gioco e la palla nera entri per sbaglio in una buca, la squadra che l’ha fatta entrare per sbaglio, perde la gara.
Una palla imbucata risulta segnata quando il pallone ha interamente superato la linea bianca segnata sul campo all’ingresso della buca, sempre che non sia stato lanciato, portato o colpito intenzionalmente, con qualsiasi parte del corpo da un giocatore della squadra avversaria.
I palloni dovranno essere imbucati in base alla scelta fatta (palle piene o palle mezze) in sequenza libera
Si può giocare diretto, di sponda o al volo.
Si possono imbucare più palle.
Se si imbuca una palla avversaria rimarrà imbucata e si perderà il turno.
L’ultima palla dovrà essere la palla nera n° 8, che dovrà essere imbucata nella parte opposta dove è stata imbucata la penultima palla.
La squadra che imbuca la palla NERA risulta vincente.
REGOLAMENTO
Calcio di inizio :
a) tutti i giocatori devono essere fuori del campo da gioco
b) il giocatore o la squadra che ha vinto il sorteggio batterà il calcio d’inizio ed è l’unico che può stare all’interno del campo di gioco mentre gli avversari e il compagno di squadra devono posizionarsi ad una distanza dal pallone di almeno 2 mt.
c) il pallone deve essere fermo nel punto indicato del rettangolo di gioco;
d) il giocatore che batte il calcio d’inizio si deve alternare con il compagno e alternandosi nuovamente ad ogni palla imbucata.
g) può rimanere all’interno del campo un giocatore solo
h) il pallone non può mai essere toccato o spostato con qualsiasi parte del corpo al di fuori dei piedi.
Se il Giocatore che ha calciato la palla d’inizio gioca una seconda volta la palla battente bianca prima che questa sia stata toccata o giocata da un altro giocatore dovrà consegnarla agli avversari che la posizioneranno a mano nuovamente nel punto indicato sul campo Punto D’Inizio perdendo così il turno .
Per qualsiasi altra infrazione commessa nel battere il calcio d’inizio, il gioco passa all’avversario.
Dopo un’interruzione temporanea di gioco provocata da una causa non prevista dalle Regole del Gioco la gara deve essere ripresa posizionando la palla battente bianca nel punto d’Inizio seguendo il giusto turno.